lunedì 17 maggio 2010

Carrozzone.

C'è una cosa che mi piacerebbe sapere: perché abbiamo 8.100 Comuni e 110 Province? 60 milioni di abitanti diviso 8 mila comuni fa 1 Comune ogni 7 mila abitanti. I Comuni con più di 50 mila abitanti sono solo 149. Perché nessuno propone di abolire i Comuni, almeno quelli piccoli? Che senso hanno i Comuni se non favorire intrallazzi sul piano regolatore? Che valore aggiunto può avere un Comune rispetto a una Provincia o una Regione con uffici laddove servono sul territorio? Quanto costi non necessari produce in termini di tasse per i cittadini l'avere tutti questi Comuni?

L'altro giorno mi arriva una lettera dall'azienda che mi fornisce il gas e vuole da me un foglio che devo farmi dare dal Comune. Faccio una lista partendo dalla situazione ideale e finendo con quello che succede nella realtà.

1. L'azienda del gas scrive un'email al Comune e quest'ultimo gli manda l'informazione richiesta.
2. L'azienda del gas scrive un'email a me, io la giro al Comune e quest'ultimo manda all'azienda del gas l'informazione richiesta.
...
9. L'azienda del gas scrive una lettera a me, vado in Comune e mi danno il foglio che mi serve.

14. L'azienda del gas scrive una lettera a me, telefono al Comune.
“Il responsabile arriva alle nove e mezza.”
“Sono le nove e mezza.”
“No, sono le nove e ventisette, mancano tre minuti.”
“Va bene, richiamo fra cinque minuti.”
“No, meglio fra mezz'oretta.”
“Come?”
“Magari è in ritardo.”

21. L'azienda del gas scrive una lettera a me, dopo cinque telefonate riesco a fissare un appuntamento per giovedì alle sedici (c'è solo il martedì mattina o il giovedì pomeriggio). Mi presento e la persona alla quale devo spiegare cosa vuole l'azienda del gas non c'è, ha avuto un imprevisto. Devo fissare un nuovo appuntamento.

32.Mi telefona il Comune per dirmi che non sarà pronto il foglio per questa settimana (è passato un mese da quando ho ricevuto la lettera, ho speso un sacco di soldi in telefono, benzina, tempo, vita) come era previsto in quanto nella delibera numero tot dell'anno tot non è aggiornata e quindi bisogna fare un altro foglio e farlo firmare a un altro tizio prima di poter far firmare il foglio finale a quello che c'è solo il martedì e il giovedì.

47.Finalmente ce l'abbiamo fatta, oggi c'è il foglio, mi hanno assicurato che devo solo passare a ritirarlo in segreteria. Arrivo e il foglio non c'è, c'è stato un imprevisto, devo telefonare martedì o giovedì se voglio sapere il motivo.


Poi si lamenta che gli Italiani si allontanano dalla politica, non pagano le tasse, sono scontenti.

Consiglio gratuito del giorno: abolite comuni e province, fate solo una Regione che funziona con uffici dislocati dove servono. E usate Internet!

Nessun commento:

Posta un commento